martedì 25 marzo 2008

Il Grande Arturo

Questo è il Grande Arturo,
Nel mettere a posto un armadio sono risaltati fuori dei vecchi giochi e Arturo con quel muso tondo e l'aria dolce mi ha conquistato...

E' un combattente che ha una storia, dalla coriacea pellaccia rossa, è pieno di cicatrici, gli manca un orecchio e una mano, porta i suoi anni con fiero cipiglio, ha avuto una vita piena di avventure....

Così ho deciso che anch'io volevo un Arturo, e da un paio di vecchi pantaloni ho dato alla luce Arturo Jr.

Ingredienti:


un foglio di carta da lucido,
una matita,
forbici,
stoffa di due tipi,
due bottoni,
ago e filo





La prima cosa da fare è creare il modello ricalcando sul lucido i pezzi di cui è composto Arturo (o il pupazzo che avete deciso di riprodurre) quindi tagliate i pezzi dalla stoffa lasciando un po' di margine per le cuciture:

stoffa verde: testa, pancia, dorso, base
stoffa marrone: 2 orecchie, 1 naso, 1 coda, 2 braccia
bottoni: 2 occhi

per far si che le cuciture risultino invisibili va cucito dall'interno, quindi seguite le istruzioni seguenti:

1) Accoppiate al rovescio la base con la pancia e cucite le gambette (fig 1-2),
2) Tagliate i due spicchi sulla testa e cuciteli, sempre dal rovescio, per dar volume al muso poi attacate i bottoni come occhi e il naso al centro del muso (fig 3-4)
3) Accoppiate quindi la testa alla pancia e cucite partendo dal naso fino alla fine del muso da entrambi i lati (fig 5-6)
4) Piegate in due le orecchie e fissatele ai lati della testa poi fate lo stesso con le braccia quindi rovesciate di nuovo il lavoro (fig 7-8).
5) Attacate il dorso partendo dal centro della testa, tenendo le orecchie all'interno del lavoro, proseguite poi lungo i fianchi fino alla base sempre tenendo le braccia all'interno (fig 9-10).
6) Rovesciate solo le gambe e attacate la coda, quindi rovesciate ancora e cucite la base al dorso partendo dalla coda solo da un lato (fig 11-12)
7) Vi rimarra' un apertura dala quale potrete addirizzare il vostro lavoro(fig 13-14),
8) Date corpo al puppazzo riempiendolo con l'imbottitura scelta poi chiudete definivamente la base cucendo l'apertura rimasta con piccoli punti (fig 15).


ed ecco il mio Arturo Jr, non è delizioso, in lino imbottito di chinoa è ottimo anche come cuscino per massaggi e ha un ottimo profumo!

Nessun commento: