martedì 25 marzo 2008

Il Grande Arturo

Questo è il Grande Arturo,
Nel mettere a posto un armadio sono risaltati fuori dei vecchi giochi e Arturo con quel muso tondo e l'aria dolce mi ha conquistato...

E' un combattente che ha una storia, dalla coriacea pellaccia rossa, è pieno di cicatrici, gli manca un orecchio e una mano, porta i suoi anni con fiero cipiglio, ha avuto una vita piena di avventure....

Così ho deciso che anch'io volevo un Arturo, e da un paio di vecchi pantaloni ho dato alla luce Arturo Jr.

Ingredienti:


un foglio di carta da lucido,
una matita,
forbici,
stoffa di due tipi,
due bottoni,
ago e filo





La prima cosa da fare è creare il modello ricalcando sul lucido i pezzi di cui è composto Arturo (o il pupazzo che avete deciso di riprodurre) quindi tagliate i pezzi dalla stoffa lasciando un po' di margine per le cuciture:

stoffa verde: testa, pancia, dorso, base
stoffa marrone: 2 orecchie, 1 naso, 1 coda, 2 braccia
bottoni: 2 occhi

per far si che le cuciture risultino invisibili va cucito dall'interno, quindi seguite le istruzioni seguenti:

1) Accoppiate al rovescio la base con la pancia e cucite le gambette (fig 1-2),
2) Tagliate i due spicchi sulla testa e cuciteli, sempre dal rovescio, per dar volume al muso poi attacate i bottoni come occhi e il naso al centro del muso (fig 3-4)
3) Accoppiate quindi la testa alla pancia e cucite partendo dal naso fino alla fine del muso da entrambi i lati (fig 5-6)
4) Piegate in due le orecchie e fissatele ai lati della testa poi fate lo stesso con le braccia quindi rovesciate di nuovo il lavoro (fig 7-8).
5) Attacate il dorso partendo dal centro della testa, tenendo le orecchie all'interno del lavoro, proseguite poi lungo i fianchi fino alla base sempre tenendo le braccia all'interno (fig 9-10).
6) Rovesciate solo le gambe e attacate la coda, quindi rovesciate ancora e cucite la base al dorso partendo dalla coda solo da un lato (fig 11-12)
7) Vi rimarra' un apertura dala quale potrete addirizzare il vostro lavoro(fig 13-14),
8) Date corpo al puppazzo riempiendolo con l'imbottitura scelta poi chiudete definivamente la base cucendo l'apertura rimasta con piccoli punti (fig 15).


ed ecco il mio Arturo Jr, non è delizioso, in lino imbottito di chinoa è ottimo anche come cuscino per massaggi e ha un ottimo profumo!

lunedì 3 marzo 2008

Simba


Questo è Simba!
la foto non rende!

E' uno dei disegni che ho eseguito per decorare le stanze dei reparti di pediatria degli ospedali di Empoli e di Pontedera!  Ogni camera è stata decorata con fondali di colori diversi (giallo, verde, lilla, celeste, rosa) sul quale è stato sviluppato un tema che comprende tutti i personaggi principali, la stanza del Re Leone è piaciuta molto! Se piace anche a voi vi farò vedere anche le altre!

Istruzioni per realizzare disegni come questi nelle camere dei vostri bambini non posso darvele ma se vi piace l'idea potete contattarmi per qualsiasi soggetto da Goldrake alle Winx.